Operativo l'incentivo a favore di tutti i datori di lavoro privati inclusi quelli privati che assumono disabili pur non essendovi tenuti, previsto dal D.lgs. n.151 del 2015.
L’incentivo viene corrisposto 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐠𝐮𝐚𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐧𝐮𝐧𝐜𝐞 contributive mensili ed é pari a:
➡️ 𝟕𝟎% 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐦𝐞𝐧𝐬𝐢𝐥𝐞 𝐥𝐨𝐫𝐝𝐚 imponibile ai fini previdenzialiper 36 mesi se si assume lavoratore disabile con disabilità superiore al 79%
➡️𝟑𝟓% 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐦𝐞𝐧𝐬𝐢𝐥𝐞 𝐥𝐨𝐫𝐝𝐚 imponibile ai fini previdenzialiper 36 mesi se si assume lavoratore disabile con disabilità tra il 67% e il 79%
➡️𝟕𝟎% 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐦𝐞𝐧𝐬𝐢𝐥𝐞 𝐥𝐨𝐫𝐝𝐚 imponibile ai fini previdenzialiper 60 mesi (in caso di assunzione a tempo indeterminato) Per tutta la durata del contratto (in caso di assunzione a tempo determinato) se si assume Lavoratore con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%.
🎯Analizziamo i quattro passaggi che i datori di lavoro debbono fare per ottenere tale importante incentivo:
1) 𝐈𝐥 𝐝𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 deve trasmettere all’Inps domanda preliminare di ammissione avvalendosi del modulo di istanza on-line “151-2015”, all’interno dell’applicazione “DiResCo -2)
𝐄𝐧𝐭𝐫𝐨 𝟓 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐯𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚, l’Istituto verifica la disponibilità residua delle risorse e, in caso positivo, comunica –esclusivamente in modalità telematica - che è stato prenotato in favore del datore di lavoro l’importo massimo dell’incentivo, proporzionato alla retribuzione indicata, per il lavoratore segnalato nell’istanza preliminare. La comunicazione è accessibile all’interno dell’applicazione “DiResCo”
3) 𝐄𝐧𝐭𝐫𝐨 𝟕 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 di prenotazione positiva dell’Istituto, il datore di lavoro – per accedere all’incentivo – deve stipulare il contratto di assunzione ovvero di trasformazione.
4) 𝐄𝐧𝐭𝐫𝐨 𝟏𝟒 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 , il datore di lavoro ha l’onere di comunicare l’avvenuta stipulazione del contratto di lavoro, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.
Si tratta di incentivo estrememante vantaggioso per tutti i datori di lavoro privati.
Riguardo l'obbligo di assumere lavoratori con disabilità, scatta quando vengono seperati i seguenti limiti dimensionali:
➡da 15 a 35 dipendenti, obbligo di assumere un lavoratore con disabilità
➡da 36 a 50 dipendenti, obbligo di assumere due lavoratori con disabilità
➡da 51 dipendenti, il 7% della forza lavoro aziendale deve essere rappresentata da lavoratori con disabilità
Ricordo che i lavoratori apprendisti non si computano, mentre i lavoratori part time vanno computati in % al lavoro svolto.